Nel 1993 nasce "De rerum Natura", rivista di informazione ambientale stampata su carta ecologica.
Da allora "De rerum Natura" è prodotto ed emblema della COGECSTRE per varietà ed ampiezza di temi trattati e per spunti di approfondimento che fornisce al lettore.
In "De rerum Natura" sono presenti le seguenti rubriche di servizio: Oasi, Aree protette, Ambiente e ricerca, Itineraria, A scuola nella natura, Notizie, Recensioni, Cogecstre edizioni, che aggiornano sulle attività promosse dalla cooperativa; sono rubriche aperte al contributo di coloro che operano nelle realtà imprenditoriali e nei settori vicini a quello in cui opera Cogecstre (la gestione di Oasi ed aree protette e molte altre attività ad essa comunque correlate).
La particolare suggestione suscitata dalle numerose foto che illustrano ciascun articolo, per lo più inedite ed autoprodotte, contribuisce a rendere gradevole a chiunque la consultazione della rivista, sia considerando l'utenza scolastica sia il pubblico adulto.
Le copertine, inizialmente realizzate manualmente da diversi artisti, ora sono costituite da bellissime fotografie di animali ripresi in natura e presenti nella Riserva Naturale Regionale Lago di Penne.
I titoli della collana, nata nel 1990 per rendere fruibili i Piani di Assetto Naturalistico (PAN) e gli studi in materia di aree protette abruzzesi, sono andati crescendo in maniera significativa negli anni. Si rivolgono a questa consolidata realtà anche i responsabili di riserve istituite di recente, al momento di redigere il Piano. Grazie alla collana, ci sentiamo utili anche al pubblico più vasto per aver in qualche modo "fatto scuola" nel settore della gestione - e dell'editoria - naturalistica; rendendo maggiormente visibili al pubblico bellezze e peculiarità di territori protetti.